PRESENTAZIONE DEL BLOG



La mia vita è stata un giro di giostra, sono stato fortunato e sono cambiato tantissimo.
Oggi 16 NOVEMBRE 2014 ho deciso, dopo infiniti tentennamenti di aprire questo BLOG.

Ma andiamo con ordine, e iniziamo dalle presentazioni. Mi chiamo Diego Battistessa e  mi potrei descrivere cosi:

sono stato un operaio e poi anche un imprenditore, scrittore, attivista per i diritti umani, femminista, comunicatore, blogger e sopratutto viaggiatore.
Lo dico con umiltà, senza fare torto a chi dedica la vita ad ognuno di questi ambiti, cerco solo di fare quello che mi piace impegnandomi  nel trasmettere la mia visione di un mondo giusto, ispirandomi a persone che mi hanno fatto sognare e che continuano a farlo. (leggi l'articolo: esistono vite che lasciano impronte che resistono al tempo)



Altri invece mi descrivono cosi: 

È laureato in “Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti” all'università di Pisa. Ha inoltre conseguito una specializzazione in Geopolitica alla SIOI di Roma e una specializzazione universitaria nel campo delle Scienze Sociali e Giuridiche all'università Carlos III di Madrid. Ha lavorato in diversi contesti di cooperazione internazionale in Europa, Africa, Asia e America Latina. Tra il 2013 e il 2015 ha implementato progetti delle Nazioni Unite (UNHCR) a sostegno dei rifugiati colombiani in Ecuador. Ha collaborato come esperto del settore della cooperazione internazionale con diverse università:  UNIPI (Pisa, Italia), USON (Sonora, Messico), URJC (Madrid, Spagna), UPV (Valencia, Spagna) e attualmente svolge il ruolo di docente e ricercatore presso l'Istituto di studi internazionali ed europei "Francisco de Vitoria" all'Università Carlos III di Madrid. E' coordinatore accademico del Master di Azione Solidale Internazionale e

inclusione sociale, membro del gruppo di ricerca universitaria "Globalizzazione, processi di integrazione e cooperazione Solidarietà internazionale, Cultura, Diritto Internazionale Umanitario e
Internazionale" e membro del gruppo di cooperazione universitaria " Diritti Umani". Ha alle spalle diversi corsi di specializzazione in: sviluppo. Dal 2017 è docente per la piattaforma italiana ONG 2.0, impresa comunicazione per il settore no profit, valutazione della qualità dell' aiuto umanitario e creazione/gestione dei progetti di cooperazione allo cooperazione e sui diritti umani “Kriptonite | Civis Mundi" e dedicata alla formazione  di cooperanti italiani. E' autore del blog sulla collabora a due progetti editoriali italiani di informazione indipendente.

IL BLOG 

Questo Blog  sarà uno spazio dove parlerò di impressioni, incontri, viaggi, idee e persone.
Mi piace scrivere, mi piace davvero tanto. Ai giorni nostri purtroppo non è facile vivere di questo, anzi quasi impossibile. Per anni ho sognato di poter ripercorrere in piccolo, l'esperienza magnifica di Tiziano Terzani ma ahimè sono ben lontano dalla meta. Fortunatamente però ho tante altre passioni, una di queste è diventata il mio lavoro: viaggiare. Che lavoro faccio vi chiederete? Sono un cooperante, lavoro in cooperazione internazionale allo sviluppo e aiuto umanitario. Certo questo  mi permette di spostarmi fisicamente in giro per il mondo ma mi consente di viaggiare anche in modo più profondo, più intimo, attraverso la conoscenza di molte storie, di molte vite, di molti modi di sentire il mondo. Alda Merini, in una sua meravigliosa poesia scriveva che a lei piacevano le persone che avevano la propria carne a contatto con la carne del Mondo: io mi sento così. Mi sento fortunato, privilegiato e voglio condividere un po' di queste emozioni con chi avrà voglia di seguirmi. Non ho risposte anzi,un sacco di domande. Spero di aver suscitato il vostro interesse. Buon viaggio

Puoi seguirmi anche attraverso:

Google+  - il mio profilo personale


Facebook  - la pagina di Kryptonite|Civis Mundi


LinkedIn - la mia rete di lavoro nella Cooperazione Internazionale

YouTUBE - i video di Kryptonite



Senza frontiere! 


"Nostra patria è il mondo intero." P.Gori


Lascio che questa raccolta di canzoni vi parli  un po' di me, dei miei sogni, del mio modo di vedere il mondo. 

Buon ascolto.




La Fraternità non e un sentimento, è uno stile di vita!
A  presto, Diego

4 commenti: